Va ben specificato, comunque, come all'interno di qualsiasi rapporto di coppia, una certa dose di gelosia sia un elemento umano. Il sentimento di gelosia, infatti, può essere considerato naturale e normale quando se ne è consapevoli e quando si mantiene un relativo controllo delle proprie emozioni senza farsi sopraffare. Inoltre, sempre all'interno di certi limiti, la gelosia è anche funzionale al rapporto di coppia poiché quando si avverte una certa dose di distacco emotivo, una moderata reazione di gelosia può condurre a vissuti affettivi volti a ridurre la distanza e ad attivare nuovamente l'attenzione e l'interesse verso il proprio partner. Ma nel momento in cui la gelosia si accresce eccessivamente, aprendo la strada a forti elementi di inquietudine, di sospettosità, di risentimento, di controllo di ogni comportamento e di paura dell'abbandono, può divenire allora un elemento particolarmente negativo per l'equilibrio di una coppia, rischiando in tal modo di compromettere anche i rapporti sentimentali più duraturi.
Va aggiunto, inoltre, come esistano diverse forme di gelosia: difatti, vi è la gelosia reattiva, la gelosia preventiva e la gelosia retroattiva. La gelosia reattiva è quella particolare forma di gelosia che nasce dalla reazione a qualcosa che è successo e che l'ha fatta scattare (come ad esempio può essere una telefonata, un messaggio sul telefonino, un contatto sui social network, un saluto o una parola mal interpretata) ma la cui attivazione è spesso sproporzionata alle circostanze che la provocano, causando di conseguenza una percezione amplificata e distorta di un ipotetico 'terzo incomodo'. La gelosia preventiva, invece, è quella forma di gelosia che comporta un certo isolamento imposto al partner, al fine di ridurre più o meno fortemente i suoi rapporti sociali e quindi le ipotetiche occasioni di infedeltà o di tradimento. La gelosia retroattiva, infine, è quella forma di gelosia rivolta al passato sentimentale del proprio partner e alle relazioni che ha avuto in precedenza.
Da un punto di vista psicologico, inoltre, le cause che determinano la gelosia possono essere varie e diversificate. Fermo restando la specificità di ogni vissuto psicologico, infatti, è possibile che alla base della gelosia vi possa essere, ad esempio, un desiderio di possessività, con la relativa paura della perdita di ciò che si ritiene intimamente proprio e necessario al personale benessere, oppure contenuti emotivi riferibili alla paura dell'abbandono e al relativo timore di restare soli. E’ inoltre possibile che a causare la gelosia vi possano essere vissuti di poca fiducia verso sé stessi e le proprie capacità, che talvolta possono portare a percepirsi non pienamente validi ed importanti per il proprio partner.
Attraverso un percorso psicologico, allora, è gradualmente possibile divenire maggiormente consapevoli dei vissuti emotivi alla base della gelosia, cercando in tal modo di comprenderli, elaborarli e quindi superarli. E sempre attraverso un percorso psicologico, è possibile scorgere dentro sé stessi varie specificità, capacità e risorse caratteriali da integrare con equilibrio ed armonia all'interno della personalità globale, al fine di giungere ad un rapporto d'amore sereno ed arricchente, basato sull'intimità psichica, sul rispetto e sulla reciproca fiducia.
Dott. Luca Coladarci | Psicologo Psicoterapeuta Roma | cell. 328.0333877 | e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | P. IVA: 02407730601
Psicologo San Giovanni - Psicologo Re di Roma - Psicologo Ponte Lungo - Psicologo Furio Camillo - Psicologo Appio Latino - Psicologo Tuscolana - Psicologo Tuscolano - Studio Psicologia a Roma Centro - Psicologo Roma Centro - Psicologo Termini - Psicologo Manzoni - Psicologo Vittorio Emanuele - Psicologo Esquilino - Psicologo San Lorenzo - Psicologo Pigneto - Psicologo Piazza Lodi - Psicologo Tiburtino - Psicologo Tiburtina - Psicologo Giardinetti - Psicologo Casilina - Psicologo Prenestina - Psicologo Barberini - Psicologo Roma Flaminio - Psicologo Lepanto - Psicologo Colli Albani - Psicologo Cinecittà - Psicologo Frosinone - Terapia Individuale Roma - Link utili
made ,adarte. agenzia di pubblicità - realizzazione siti internet