STUDIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA ROMA
Per fissare un appuntamento: 328.0333877 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Primo colloquio gratuito


  • "Mi piace come ascolti, fai venir voglia di parlare." Gianrico Carofiglio

  • "L'amore non vuole avere, vuole soltanto amare." Hermann Hesse

  • "Non è forte colui che non cade mai, ma colui che cadendo si rialza." Goehte

  • "Anche se il timore avrà sempre più argomenti, tu scegli la speranza." Seneca

La Funzione Psicologica del Padre

Secondo lo psicologo svizzero Carl Gustav Jung, la figura del padre rappresenta un sano e fondamentale bilanciamento alla “materialità” insita nella figura materna. Difatti, secondo Jung, la madre è per il bambino ciò che vi è di più immediato.

Ma con lo sviluppo della sua coscienza anche il padre entra nel suo campo visivo e ravviva un funzione psicologica padre psicologo romacontenuto la cui natura è sotto molti aspetti contraria a quella della madre: mentre l'immagine materna " corrisponde alla definizione dello yin dei Cinesi, il tipo paterno alla definizione dello yang. Esso determina la relazione con il sesso maschile, con la legge e con lo stato, con l’intelletto e con la mente, e con la dinamica della natura. "Patria" vuol dir confini, vuol dire precisa localizzazione, ma il suolo è terra materna, quieta e feconda. Il Reno è un padre, come il Nilo, come il vento, l’uragano, il lampo e il tuono. Il padre è auctor e autorità, e quindi legge e Stato. E’ ciò che nel mondo si muove, come il vento, è ciò che crea e guida pensieri invisibili, immagini d’aria. E’ il soffio del vento creatore - pneuma, spirito, atman - ossia dello spirito. Il padre è l’immagine divina che tutto abbraccia, principio dinamico " (Jung).

Come si vede, dunque, il padre esprime soprattutto l’autorità, la legge, il mondo delle idee, il regno dei valori ed esso è il rappresentante dello spirito la cui funzione è, in ultima istanza, quella di opporsi alla pura istintualità. Aiutando dunque l’individuo a distaccarsi dall’oscurità del grembo materno, dal simbiotico legame "madre-figlio", il padre permette alla coscienza di evolvere, fondamentale precondizione del processo di individuazione poiché " dove non vi è coscienza, dove regna ancora sovrano l’elemento istintuale inconscio, non vi è riflessione, non vi è un pro e un contro, c’è solo un semplice succedersi di eventi, un’ordinata istintualità " (Jung).

Richiedi una Consulenza

Per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento puoi contattare direttamente il numero di cellulare 328.0333877 oppure inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Dott. Luca Coladarci garantisce il massimo riserbo circa il trattamento dei dati personali acquisiti nello svolgimento della sua pratica clinica (informativa ex D. Lgs. Nr 196/03)

Psicologo a Roma

Il Dott. Luca Coladarci riceve in:
Via Taranto, 34 Roma
Fermate Metro A: SAN GIOVANNI e RE DI ROMA
Fermata Metro C: SAN GIOVANNI e LODI
(zona San Giovanni, Re di Roma, Tuscolana, Appio Latino, Termini, San Lorenzo, Pigneto)

fermate-metro-studio-psicologo-roma

Leggi tutto...

Chi è lo psicologo

Lo Psicologo è un professionista laureato in Psicologia, abilitato alla professione ed iscritto all'Albo Professionale. Lo psicologo può fare diagnosi, valutazioni ed interventi di prevenzione e consulenza. 

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.