STUDIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA ROMA
Per fissare un appuntamento: 328.0333877 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Primo colloquio gratuito


  • "Mi piace come ascolti, fai venir voglia di parlare." Gianrico Carofiglio

  • "L'amore non vuole avere, vuole soltanto amare." Hermann Hesse

  • "Non è forte colui che non cade mai, ma colui che cadendo si rialza." Goehte

  • "Anche se il timore avrà sempre più argomenti, tu scegli la speranza." Seneca

L'Insonnia

L'insonnia può essere definita sia come un deficit quantitativo di sonno, cioè dormire per un tempo non adeguato o non dormire affatto, sia come un deficit qualitativo, vale a dire il dormire male, ovvero in maniera non sufficientemente riposante.

A secondo dei casi, esistono varie tipologie di insonnia; difatti, vi sono persone che hanno psicologo roma insonniadifficoltà a prendere sonno (la cosiddetta insonnia iniziale), altre che si svegliano più volte nel corso della nottata (insonnia centrale), chi invece si sveglia eccessivamente presto la mattina (insonnia tardiva) oppure altre persone ancora che ne lamentano l’assenza totale. 
 

 

Tutte le varie forme di insonnia, comunque, possono determinare un vissuto di forte logorio psico-fisico e di forte spossatezza in quanto il dormire bene è un prerequisito essenziale per mantenere un benessere psichico e fisico ottimale. E va inoltre sottolineato come l'insonnia sia un vissuto piuttosto diffuso: in una recente indagine condotta in Italia, infatti, i risultati hanno evidenziato come all'incirca 20 milioni di italiani abbiano sofferto nell'arco dell'anno precedente di disturbi del sonno, e di questi ben 4 milioni in maniera piuttosto significativa.


insonnia psicologo romaSpecificando come non esista una norma assoluta in merito alle ore di sonno necessarie per stare bene poichè esse variano da individuo ad individuo e cambiano nel corso della vita, le cause generanti l’insonnia possono essere molteplici e tra l’altro in molte circostanze essa può essere la conseguenza di altre condizioni psicologiche quali ad esempio l’ansia oppure la depressione (anche se alcune persone depresse hanno il problema di dormire troppo). Un vissuto costante di ansia e di stress, infatti, poco si conciliano con la capacità rigenerante di prendere sonno, così come un vissuto depressivo allontana la possibilità e la capacità di lasciarsi andare per affidarsi alle qualità risanatrici del sonno.
Anche attraverso un lavoro psicologico, allora, si può risalire alle diverse motivazioni, per riuscire in tal modo a riequilibrare la propria vita psichica e di conseguenza il fondamentale e personale ritmo sonno-veglia.

Richiedi una Consulenza

Per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento puoi contattare direttamente il numero di cellulare 328.0333877 oppure inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Dott. Luca Coladarci garantisce il massimo riserbo circa il trattamento dei dati personali acquisiti nello svolgimento della sua pratica clinica (informativa ex D. Lgs. Nr 196/03)

Psicologo a Roma

Il Dott. Luca Coladarci riceve in:
Via Taranto, 34 Roma
Fermate Metro A: SAN GIOVANNI e RE DI ROMA
Fermata Metro C: SAN GIOVANNI e LODI
(zona San Giovanni, Re di Roma, Tuscolana, Appio Latino, Termini, San Lorenzo, Pigneto)

fermate-metro-studio-psicologo-roma

Leggi tutto...

Chi è lo psicologo

Lo Psicologo è un professionista laureato in Psicologia, abilitato alla professione ed iscritto all'Albo Professionale. Lo psicologo può fare diagnosi, valutazioni ed interventi di prevenzione e consulenza. 

Questo sito fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.